BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Intel e Nokia: alleanza fondamentale. Cellulari, smartphone e netbook in arrivo

Nuovo accordo tra i due colossi per la realizzazione di una nuova architettura per dispositivi mobili



La novità nel mondo della tecnologia si chiama alleanza Intel e Nokia: i due colossi hanno, infatti, annunciato l'accordo per la realizzazione di una nuova architettura per dispositivi mobili in grado di sfruttare le potenzialità della connettività a banda larga in mobilità.

L'accordo previsto riguarderà cellulari, smartphone, notbook e netebook, proponendo infinite soluzioni che spazieranno dall'hardware al mercato dei contenuti. Nokia e Intel collaboreranno inoltre in diversi progetti open source che riguardano Linux in mobilità (Moblin e Maemo), mentre Intel potrà avvalersi della licenza del modem IP Nokia HSPA/3G per i propri prodotti.

Le novità che nasceranno dalla collaborazione tra Intel Corporation e Nokia si baseranno su Architettura Intel e combineranno le prestazioni di potenti PC con comunicazioni mobili a banda larga e connettività Internet, confermando ulteriormente il legame tra web telefonia e computer.

Perché ciò si traduca in realtà, le due aziende hanno deciso di consolidare la loro collaborazione di lunga data,per riuscire a  definire una nuova piattaforma mobile più avanzata rispetto agli attuali smartphone, notebook e netbook, favorendo lo sviluppo di un'ampia varietà di prodotti hardware, software e servizi Internet mobili. Intel acquisirà inoltre una licenza IP per modem Nokia HSPA/3G da utilizzare nei futuri prodotti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il