BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tracce temi ufficiali usciti per la prova di italiano maturità 2009

Al via oggi gli esami di maturità 2009: le tracce della prima prova di italiano



Al via stamattina la prima prova scritta degli esami di maturità 2009. Dopo una notte di scommesse, alle 8:30 sono state lette le tracce. Come negli anni precedenti, i temi sono 5: per l’analisi del testo letterario: Coscienza di Zeno di Italo Svevo - Innamoramento e amore Catullo e altri; per la produzione di un saggio breve: 2009 l'anno dell'innovazione; per la produzione di un articolo di giornale: 20 anni dalla caduta del muro di Berlino; e per i temi, per quanto riguarda l’argomento storico: 2011 - 150 anni dell'Unità d'Italia e per l’attualità: Social Network e Internet.

La consegna del compito è prevista per le 14:30. Vietato qualsiasi mezzo di comunicazione, tutte le reti internet delle scuole durante le prove saranno chiuse. Diverse le modalità di svolgimento legate al tema di italiano, dunque: analisi di un testo letterario, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e, infine, tema di attualità.

Per quanto riguarda l'analisi del testo letterario, bisogna analizzare un testo (poesia prosa): non sempre si conosce l'autore del testo proposto, ma si può comunque svolgere questo tipo di prova, mettendo in pratica lo spirito critico acquisito su altri testi presi in considerazione durante il triennio. Bisogna procedere all'analisi e al commento seguendo le linee guida dettate dalla traccia.

Per il saggio breve, invece, si deve stendere uno scritto critico appunto breve, che dimostri le capacità di selezione, sintesi ed organizzazione del materiale proposto nella prova stessa. Massima libertà per l'articolo di giornale, dove non ci sono vincoli di lunghezza massima del testo.

Perché l’articolo sia completo, bisogna dare un titolo all'articolo, un occhiello e un sommario. Infine, ci sono il tema storico e il tema di attualità, che prevedono lo sviluppo di un certo tipo di ragionamento da parte dello studente, che deve procedere alla stesura del tema attingendo alle fonti informative acquisite a scuola e in contesti extrascolastici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il