BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Marketing alternativo online: il primo reality game su Internet che parte da un post-it su un libro

Il ladro di anime: il nuovo romanzo game per il marketing librario alternativo online



Si intitola ‘Il ladro di anime’ il nuovo libro di Sebastian Fitzek, 500mila copie vendute in Germania e pubblicato ora in Italia dal piccolo editore Elliot ed ha un post-it: cinque centimetri per quattro, giallo standard, appiccicato una a una su 15mila copie di tiratura, tra pagina 288 e 289.

E’un romanzo che si racconta attraverso una cartella clinica; un espediente letterario e insieme un racconto ricco di dettagli scientifici che, molti anni dopo viene letto e analizzato da alcuni studenti in medicina, pronti ad affrontare la sfida per una manciata di soldi, in una sorta di gioco estremo la cui posta in palio è la verità della psiche.

Sebastian Fitzek ha, infatti, la straordinaria capacità di indagare la mente umana e in questo libro lo fa attraverso una sorta di reality game. In realtà il videogame (per gli esperti, più esattamente l’Alternate reality game) sta solo per cominciare. Sul post-it giallo c'è un indirizzo e-mail, scrivendo ad esso si ottiene la parola d'ordine per entrare in un sito dove Fitzek e una squadra di informatici hanno allestito una clinica della morte virtuale. E lì la sfida al killer, tra nuove paure e indovinelli sempre più difficili, continuerà.

In Germania questo nuovo romanzo ha riscosso così tanto successo che è nato il genero neuro-romanzo, dove il cattivo manipola la mente dei lettori e delle vittime, diventando un vero fenomeno Internet e dando vita ad una sorta di marketing librario alternativo che, negli Stati Uniti, era stato avviato qualche anno fa da ‘Thirteen reasons why’ di Jay Asher.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il