BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tecnologia, investimenti e piccole-medie imprese: buona domanda nonostante la crisi secondo Ibm

Nonostante la crisi imperante imprese e aziende investono in tecnologia. Lo studio



Le aziende rivela continuano a credere nell'IT e ad investirvi, guardando anche a nuovi settori come Green IT, Social media e Cloud Computing. A rivelarlo è stato uno studio realizzato da IBM ‘Inside the Midmarket: A 2009 Perspective’ condotto da Opinion Research.

Secondo i risultati diffusi, le medie imprese considerano priorità (nel 75% dei casi) la gestione delle informazioni come strumenti di Business Intelligence, segue il controllo sui dati, per il 72% degli intervistati, per l'80% gli interventi finalizzati all'aumento di efficienza e produttività, mentre per il 74% quelli per il rafforzamento del servizio clienti.

Rispetto, poi, ai risultati di alcune indagini del 2007, spiccano  nuovi camiranopi che att l'attenzione delle aziende: il 79% si concentrerà sul Green IT per migliorare le prestazioni aziendali, il 71% su Social media/Web 2.0 e il 69% sul Cloud Computing.

Nonostante la crisi e un calo degli investimenti registrato (del 37%) delle medie imprese, oltre la metà (53%) ha incrementato il proprio budget e modificato le priorità relative alle attività informatiche e, mentre due su tre continueranno a perseguire piani di sviluppo IT, tre su quattro punteranno a migliorare la capacità di prevedere i trend di mercato. Il tutto per contrastare gli ultimi effetti della crisi economica globale e per ricominciare un andamento solo positivo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il