BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Società di software: IBM, Yahoo, Sap, Oracle, Google. Quali squadre di calcio potrebbero essere?

Se le aziende di software fossero squadre di calcio, quali sarebbero?



In attesa della partenza della nuova stagione, quotidiani, riviste, trasmissioni televisive e radiofoniche, ma anche siti Internet sfornano notizie e aggiornamenti sul mercato estivo delle varie squadre che a breve saranno impegnate nei diversi campionati e nelle competizioni internazionali.

Martin Veicht ha pubblicato un articolo on line sul proprio blog ospitato all’interno della rivista specializzata CIO, intitolato «If software companies were football teams…». L’idea, in pratica, è quella di associare una squadra di calcio a una società di software.

Microsoft potrebbe essere il Chelsea: in comune hanno una filosofia operativa ben precisa, un’età relativamente giovane e la tendenza a investire cifre stratosferiche. Google invece potrebbe essere l’Arsenal: idee chiare, giocatori giovani, una bella sede nel centro di Londra per la squadra inglese, innovazione, Googleplex e volontà di porsi all’avanguardia per il gigante di Mountain View. IBM? Veicht pensa al Manchester United, squadra con una grande trazione, ma anche dotata di strategie di rinnovamento: BigBlue sposa il business dei servizi, la squadra inglese cede Beckam, Cristiano Ronaldo e altre stelle del calcio per proseguire la sua strada e avere le casse piene per rimanere ai vertici.

Yahoo! potrebbe essere il Barcellona: pur di rimanere indipendenti sono realtà disposte a perdere le fortune accumulate nel glorioso passato. Dei pazzi, si direbbe, ma capaci di brillare e farsi notare. L’altra big spagnola, il Real Madrid, è associata a Oracle: entrambe le società comprano tutto ciò che sembra muoversi nella direzione giusta, da Kakà a Sun Microsistems. Accoppiata tedesca per SAP e Bayern Monaco, realtà solide e laboriose, ma che devono la propria fortuna allo stretto legame col territorio di riferimento. Infine, una squadra italiana, l’Inter, paragonata a Saleforces.com, guidate entrambe da un tecnico brillante.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il