BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Traffico in tempo reale: code e incidenti su strade e autostrade

Per informazioni di traffico in tempo reale su strade e autostrade, consultabili siti dedicati. Come funzionano



E’ tempo di vacanze e di partenze e dopo l’annuncio ufficiale da parte di Autostrade per l’Italia dei giorni segnati da bollino rosso e bollino nero, sono tanti i viaggiatori italiani che desiderano spostarsi con la possibilità di ricevere in tempo reale la situazione traffico su strade e autostrade di percorrenza.

Per poter usufruire del sistema Traffico in tempo reale, basta selezionare sul sito prescelto (tra i migliori www.traffico.octotelematics.it, www.quattroruote.it/infotrafic/index.cfm) la tratta che interessa per avere informazioni su rallentamenti o code, con segnalazioni anche di eventuali cantieri, deviazioni e chiusure autostradali.

Le condizioni di viabilità saranno possibili da visualizzare non solo su gps abilitati ma anche direttamente sui propri telefonini cellulari. Ci si può, infatti, collegare a dei siti web sempre raggiungibili tramite i cellulari e gps navigatori satellitari di nuova generazione. ViaMichelin, per esempio, ha lanciato una nuova applicazione scaricabile direttamente da Apple Store: si tratta delle informazioni sul traffico in tempo reale sul territorio francese.

Disponibile in francese e in inglese, questa nuova applicazione permette di accedere con un solo clic a tutte le informazioni sul traffico in tempo reale: condizioni della circolazione; aspetti relativi alla sicurezza (ingorghi, traffico rallentato, ecc.); imprevisti sulla strada (incidenti, lavori, ecc.); visualizzazione di tutti gli Autovelox fissi. ViaMichelin Trafic, direttamente accessibile su iPhone, copre la Francia continentale: i principali assi viari (autostrade, strade nazionali e dipartimentali), le principali città francesi, le circonvallazioni e le tangenziali dei grandi agglomerati urbani.

A disposizione ci saranno anche gli Hi-point (strutture multimediali che forniscono informazioni varie sulla rete e sul viaggio) e il call center viabilità, che risponde al numero 840.04.2121. Ha 120 linee dedicate con una capacità di risposta pari a 50mila chiamate al giorno e 959 pannelli a messaggio variabile che informeranno sui tempi di percorrenza, sui percorsi alternativi e sulla circolazione in tempo reale.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il