Italiani in vacanza: come sono le ferie? Quanti giorni e quanto è la spesa media?

turisti italiani in vacanza ad agosto. Mete preferite Emilia Romagna e Puglia.



Un italiano su due partirà per le vacanze: poco più di 24 milioni di persone nel periodo giugno-settembre andrà in ferie e nella maggior parte dei casi (74,8%) rimarrà in Italia. Federalberghi-Confturismo per questa estate 2009 evidenzia più di una defaillance nel settore turistico, a cominciare da un calo vistoso del giro d'affari, che secondo le stime dell'organizzazione dovrebbe attestarsi al 15%.

Secondo le previsioni, da giugno a settembre il fatturato italiano delle vacanze (viaggio, vitto, alloggio e divertimenti) dovrebbe produrre un fatturato pari a 17,2 miliardi di euro, in frenata rispetto ai 20,2 dell'anno scorso. Il presidente di Federalberghi-Confturtismo, Bernabò Bocca, la spesa media di ogni italiano dovrebbe essere quest'anno di 710 euro, il 18% in meno degli 861 del 2008, flessione che arriva al 25% se si analizza il costo di una vacanza trascorsa per intero in Italia, con una spesa media a persona di 550 euro (contro i 732 del 2008).

Calano, inoltre, del 6,7% dei pernottamenti complessivi negli alberghi italiani nei primi 6 mesi dell'anno, prodotto da un -2,5 di italiani e un -11,5% di stranieri.  I posti italiani più gettonati, a parte le città d’arte, a livello ragionale saranno Emilia Romagna e Puglia leader incontrastate con un 10% ciascuna di quota di mercato, seguite a ruota dal 9,6% della Sardegna, dall'8,5% di Sicilia e Toscana e dal 7,4% di Calabria e Trentino Alto Adige. Agosto rimane ancora il periodo preferito per la vacanza  (55%) sia al mare (74%) che in montagna (16,3%).

Ti è piaciuto questo articolo?






Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro Fonte: pubblicato il