BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Bonus 55% guida per 2009-2010 con tutte le novità per riqualificazione energetica case

Novità per ottener il bonus destinato alla riqualificazione energetica degli immobili. Le misure



E’ stata resa nota una sorta di guida per ottenere il bonus per la riqualificazione energetica degli immobili, con realitva proroga della detrazione del 55% e modalità applicative per il 2009-2010.

Tra le novità contenute nel DL 185/2008 ci sono le seguenti condizioni: per le spese sostenute a partire dal primo gennaio 2009, i contribuenti interessati ad usufruire della detrazione dovranno inviare all’Agenzia delle Entrate apposito Modello di Comunicazione; il contribuente avrà l’obbligo di ripartire la detrazione in cinque rate annuali di pari importo (resta ferma la possibilità per il contribuente, relativamente alle spese sostenute nel 2008, di ripartire la detrazione in un numero da 3 a 10 quote di pari importo); le agevolazioni non sono valide per gli interventi di riqualificazione energetica su beni merce e per gli immobili locati a terzi e a quelli locati da società immobiliari.

Per quanto riguarda le richieste di erogazione bonus già avvenute, il 2008 è stato un anno decisamente da record. Una delle ragioni principali del successo dell’incentivo sarebbe stata, secondo l’Ance (Associazione nazionale costruttori edili), la paura di perderlo causata dal tentativo del governo, successivamente sventato, di rendere più difficile l’accesso al bonus fiscale per l’efficienza energetica e, di conseguenza, ridimensionarne la portata.

L’incertezza ha dato una spinta all’incentivo con ben 240mila pratiche inviate all’Enea fino a fine 2008, cui corrispondo interventi agevolati per un valore stimato di 3,4 miliardi di euro. Una cifra enorme e decisamente superiore a tutte le previsioni: l'anno precedente, solo per avere un termine di paragone, le pratiche erano state 106mila, per un importo di 1,5 miliardi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il