BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Cerca







Contratto di affitto e locazione: online la registrazione. Ecco come fare

Stipulare contratti di affito online. Come fare



La novità arriva dall’Agenzia delle Entrate e da quando è entrata in vigore sembra aver riscosso grande successo. Si tratta della possibilità di stipulare contratti di affitto e locazione online.

Il numero crescente di utenti interessati all’uso della nuova procedura delle ‘locazioni web’, lanciata in coincidenza con l’ingresso nel 2009, ha convinto l’amministrazione a realizzare un kit completo con le istruzioni per l’uso, immediato e di facile lettura, con l’obiettivo di ridurre il numero dei contribuenti che si recano presso gli uffici in cerca di informazioni o per chiudere definitivamente una procedura, in questo caso legata alla registrazione d’un contratto di locazione.

Il nuovo servizio di locazione online permette di eseguire tutte le operazioni necessarie: dalla semplice registrazione del contratto di affitto al versamento dell’imposta di registro dovuta e la relativa imposta di bollo. Per poter accedere al servizio, però, il primo passo è quello di registrarsi a Fisconline, richiedendo il relativo Pin. Anche la richiesta può essere presentata on line, basta accedere e compilare la richiesta di registrazione presente in questa pagina. Una volta ottenuto il Pin si possono utilizzare tutti i servizi presenti nel sito e quindi il servizio di registrazione dei contratti.

I dati inseriti dal cliente vengono poi trasmessi criptati e leggibili solo dall'agenzia delle Entrate. Tramite il sito sarà anche possibile il pagamento on line indicando i riferimenti della propria banca. Una volta terminata l'elaborazione del contratto da parte del sistema si può stampare, firmare e conservare.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il