BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Aprire un’impresa: come fare in un giorno più velocemente possibile.

avviare un'attività imprenditoriale direttamente online. Come fare



Burocrazia più veloce per chi decide di aprire un’attività imprenditoriale. A partire dal prossimo primo ottobre per creare una nuova impresa sarà sufficiente un clic su Internet, merito della Comunicazione unica, grazie alla quale si potrà spedire via internet un modulo unificato al Registro imprese della Camera di commercio per assolvere tutti gli adempimenti necessari al via di un’attività in proprio.

Nonostante la procedura diversa, i passaggi obbligati per l’avvio di una nuova attività da adempiere presso quattro enti principali restano, e sono: Registro delle imprese, Inps, Inail e Agenzia delle Entrate. L’entrata in vigore della nuova disciplina non modifica la normativa ma individua il Registro Imprese quale punto unico d’accesso integrato a cui trasmettere le comunicazioni alle diverse amministrazioni competenti.

Restano fuori dalla Comunicazione unica gli obblighi sull’avvio/insediamento delle nuove attività da adempiersi presso l’amministrazione comunale. La nuova procedura telematica prevede l’utilizzo di un software gratuito, ComUnica Impresa (o solo ComUnica), che guiderà l’utente nella compilazione della Comunicazione Unica per la nascita d’Impresa (e per le successive variazioni e cancellazione).

Una delle condizioni necessarie per l’accesso alla Comunicazione unica è la casella Pec, ovvero la casella di posta elettronica certificata dell’impresa: solo attraverso la Pec avviene la comunicazione tra l’utente e i vari enti pubblici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il