BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Trovare i bagagli persi e come fare ad avere risarcimento

Milioni di bagagli all'anno persi. Come e quando ottenere i rimbrosi.



La notizie delle alte percentuali di smarrimento bagagli durante viaggi è partenze in questi giorni sta prendendo sempre più piede e i numeri parlano chiaro: sono milioni i bagagli mai arrivati a destinazione. Commentando i dati forniti dall’Associazione delle compagnie aeree, il Commissario europeo ai Trasporti, Antonio Tajani, ha detto che, a livello internazionale, i bagagli smarriti e poi ritrovati sono stati 42,4 milioni nel 2007 e 32,8 milioni nel 2008.

Oltre ai disagi per chi viaggia, la perdita di bagagli comporta anche un costo per le compagnie aeree, che rimborsano fino a un massimo di 1.100 euro per una valigia scomparsa. Un rimborso spesso non facile da ottenere, anche se previsto dalla carta dei diritti dei passeggeri.

Così al danno, come si suol dire, si aggiunge la beffa, perché coloro ai quali ‘vengono perse’ le valigie non solo perdono oggetti di valore o a cui sono affezionati, ma hanno, spesso, diritto a rimborsi che non equivalgono al valore di ciò che si è perso. Secondo l’Associazione Telefono Blu, infatti, non servono a nulla i rimborsi automatici, spesso irrisori, ma sarebbero preferibili procedure che attivino caso per caso il giusto ed equo risarcimento.

Così lo stesso Telefono Blu ha accolto le dichiarazioni di Antonio Tajani, vice presidente della Commissione UE, che ha annunciato modifiche alle attuali procedure in materia di bagagli persi. Nel momento in cui ci si rende conto del ‘non arrivo’ del bagaglio, la prima cosa da fare è recarsi presso l'Ufficio oggetti smarriti (lost&found), presentare il proprio biglietto, il tagliando del bagaglio e compilare un modulo.

Sarà poi necessario presentare anche una denuncia alla compagnia aerea entro 21 giorni in caso di ritardo e entro 7 giorni in caso di danneggiamento.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il