BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Confronto bollette online di luce e gas: come scegliere gestore e risparmiare

Trova offerte per aiutare i cittadini nel confronto dei prezzi. Come funzione



Il caro bolletta, nonostante aiuti e agevolazioni, calo dei prezzi e promesse, si fa ancora sentire, così i cittadini corrono ai ripari. Un italiano su dieci naviga in rete per trovare informazioni sulle bollette energetiche più convenienti e, per andare incontro agli utenti meno esperti, e non, l’Authority dell’Energia ha reso disponibile sul proprio sito il tool Trova offerte per aiutare i cittadini nel confronto dei prezzi dei protagonisti dell’offerta.

Entrare nel sito e utilizzare la funzione è piuttosto semplice basta inserire il CAP del Comune di interesse, il consumo annuo, basato sulle vostre previsioni o sul consumo storico (che è facilmente reperibile sulla bolletta) e la tipologia di offerta alla quale si è interessati. Una serie di istruzioni presenti guiderà nelle varie schermate dove si potranno visualizzare le offerte dei venditori che operano in quella zona.

L’Authority precisa che Trova offerte è un motore di ricerca on-line che mette a confronto le offerte degli operatori che volontariamente vi hanno aderito. L'iscrizione, infatti, non è obbligatoria e per questo sul mercato potrebbero esserci proposte di altre imprese, non presenti nel Trova offerte. Le informazioni sulle caratteristiche di ciascuna offerta e delle imprese di vendita, vengono inserite dagli stessi operatori, in autonomia e sotto la propria piena responsabilità.

Ciò significa che l'Autorità, pur non potendo assumere responsabilità diretta riguardo al contenuto delle offerte, mantiene la facoltà di adottare misure di controllo e verifica e provvedimenti a tutela dei consumatori in caso di anomalie o reclami.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il