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Migliorare il lavoro e aumentare produttività grazie al cambio uffici e organizzazione

Autogestione: la nuova parola chiave per una migliore gestione aziendale



Marketing, pubblicità, risorse umane: queste le ‘tecniche’ di produzione che tendono a risollevare le sorti di aziende sempre più in crisi, con i tempi che corrono. Secondo una ricerca condotta da Regus, leader mondiale di soluzioni per gli spazi di lavoro, il lavoro che si basa sulla fiducia ai dipendenti rende di più.

Il principio base sta nell’autogestione che viene lasciata ai dipendenti, cosicche possano, autonomamente, gestire tempi, spazi, orari e lavori ma socialmente interconnessi, in modo da poter ben valutare esigenze e necessità. Questo sistema di organizzazione, sempre secondo i dati della ricerca, porterebbe anche ad un guadagno in termini di costi produttivi: si parla di risparmi fino al 40%.

La ricerca è stata condotta tramite un’analisi statistica basata sulle performance finanziarie di ogni azienda, classificate in over performances e under performances. E si p scoperto che le prime si sono mostrate più inclini ai cambiamenti rispetto alle seconde. Mark Dixon, presidente Regus, ha, perentoriamente, affermato: “Fra qualche anno cambieremo modo di lavorare”.

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Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il