BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Voli cancellati e pacchetti vacanze saltati: i rimborsi da ottenere con Myair e Todomondo. Come fare

Come ottenere rimborsi da Myaira e Todomondo per le vacanze andate male



Le vacanze di questa estate 2009 si sono susseguite, fino ad ora, con un ritornello comune: lamentele da parte di viaggiatori, soprattutto nei confronti di tour operator e compagnie aree particolari come Todomondo o Myair, fallita senza risarcire i suoi clienti che, nella maggior parte dei casi, sono rimasti a casa.

Le decine di voli cancellati per l’operatore low cost in qualche modo, però, potrebbero essere recuperate, almeno quanto versato, con la possibilità di richiedere il risarcimento per la vacanza rovinata. Il Movimentoconsumatori fornisce, infatti, utili consigli per ridurre al minimo le perdite.

Per quanto riguarda i biglietti ‘sfumati’ prenotati con Myair, per tutti coloro che avessero acquistato un biglietto per un volo con questa compagnia e che non avessero ricevuto una comunicazione dalla compagnia con la quale si assicura una soluzione di volo sostitutiva, il Movimento Consumatori consiglia di inviare una raccomandata A/R chiedendo alla compagnia il rimborso del biglietto.

Al consumatore che, invece, avesse acquistato un pacchetto turistico comprensivo di un volo MyAir, qualora non sia possibile garantire il trasporto su un volo sostitutivo, il tour operator dovrà provvedere ad offrire un pacchetto turistico alternativo, di qualità superiore o equivalente, senza supplemento di prezzo, oppure un pacchetto turistico qualitativamente inferiore, previa restituzione della differenza di prezzo. Per chi, poi, avesse acquistato pacchetti Todomondo, ricordiamo che, oltre ai consigli validi per il caso MyAir, è possibile presentare istanza al Fondo per i consumatori di Pacchetti turistici.


Cerchi un'offerta per il traghetto o il volo per la Sardegna per Settembre 2016?. Scopri in questo articolo le migliori offerte, le occasioni, per partire verso la Sadegna. Voli e traghetti low cost, il miglior momento per acquistare e i siti web più economici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il