BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Vaccinazione influenza A da novembre: come fare e a chi è consigliata

Dal 15 novembre prossimo sarà possibile vaccinarsi contro il virus dell'influenza A.



Febbre sopra i 38 gradi, sonnolenza, malessere, perdita di appetito, associati in alcuni casi a raffreddore, mal di gola, nausea, vomito e diarrea. Sono i sintomi prodotti dal virus A/H1N1, responsabile dell’attuale influenza pandemica.

La programmazione della campagna vaccinale pandemica, secondo il parere espresso dall’Istituto Superiore di Sanità, è fortemente in sintonia con quanto raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il Ministero del Welfare ha reso noto le tappe della vaccinazione. A partire dal 15 novembre prossimo, saranno immessi in circolazioni 8 milioni di dosi, altri 16 milioni saranno disponibili dal 31 gennaio 2010.

La prima fase di somministrazione del vaccino interesserà gli operatori sanitari e le categorie a rischio: il personale sanitario e di assistenza dei servizi sanitari accreditati e delle strutture socio-sanitarie, il personale dei Distretti Sanitari, almeno il 90% dei medici di famiglia e dei pediatri, i medici competenti, gli addetti ai servizi amministrativi di supporto, il personale delle Poste Italiane, della Telecom e delle Forze Armate. Entro fine anno saranno vaccinati anche i soggetti a rischio dai 2 ai 65 anni, mentre dal 31 gennaio del 2010 la vaccinazione interesserà anche la popolazione sana compresa fra i 2 e i 27 anni. Si pensa anche di aumentare del 20% la consueta vaccinazione antinfluenzale stagionale e quindi destinarla a una popolazione più ampia rispetto alle categorie previste negli anni precedenti.

A gestire la vaccinazione i Dipartimenti di Prevenzione-Centri Vaccinali e le strutture territoriali. Il vaccino non sarà disponibile in farmacia, sarà privo di foglietto d’istruzioni e conterrà dieci dosi per fiale. Ogni vaccinazione prevede la somministrazione di 2 dosi a un mese di distanza.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il