BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Test per università online su Internet: esercizi e consigli su come passare

Tutte le informazioni necessarie per prepararsi a svolgere correttamente i test di ammissione alle facoltà a numero chiuso.



Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e Protesi Dentaria, tutti i corsi di primo livello (triennali) dell’area sanitaria, Architettura e Scienze della Formazione Primaria: sono i corsi di laurea che prevedono una prova di selezione unica a livello nazionale. Accanto a questi anche i corsi a numero programmato decisi da ogni singola università.

Ecco le date dei test di ammissione stabilite dal decreto ministeriale del 18 giugno 2009: 3 settembre per Medicina, 4 per Odontoiatria, 7 settembre per Veterinaria, 8 per Architettura, 9 per i corsi delle Professioni Sanitarie e 10 settembre per Scienze della Formazione Primaria. Quesiti su cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica per l’area medica e sanitaria, mentre gli aspiranti architetti sono chiamati a rispondere a quiz su cultura generale, storia, disegno e rappresentazione, matematica e fisica. Cultura linguistica, pedagogico-didattica, letteraria, storico-sociale, geografica e matematico-scientifico per Scienze della Formazione Primaria. Un punto per ogni risposta esatta, zero punti per ogni risposta non data e meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata. Per accedere alla prova occorre versare una tassa di iscrizione che varia a seconda degli atenei.

Come prepararsi a superare i test? Si possono acquistare i manuali nelle librerie oppure su Internet, dove si arriva a risparmiare fino al 15%. Internet si dimostra uno strumento molto utile se non essenziale per affrontare le prove. Sul web, infatti, si trovano i test degli ultimi anni di tutte le facoltà (www.studenti.it), presenti anche all’interno della sezione «Esercitatore Prove d’ammissione» predisposta dal MIUR.


Repubblica.it ha dedicato uno speciale ai test in collaborazione con Alpha Test, società leader nel settore: una pagina dove effettuare simulazioni delle prove di ammissione, leggere i commenti ai singoli quesiti, trovare informazioni sulle prove ufficiali.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il