BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ifa 2009: le novità principali della fiera dell'elettronica di consumo che si apre oggi

Al via Ifa 2009 che apre i battenti oggi a Berlino. Le novità salienti



Apre oggi i battenti a Berlino l'Ifa, salone dove ogni anno vengono presentate tutte le novità tecnologiche, i prodotti in anteprima, non solo audio e video ma anche telescopi elettronici, trasmettitori radio a onde corte, ricevitori satellitari e lettori multimediali.

Protagonisti di questa edizione sono i televisori Lcd e a Berlino si giocherà la sfida tra gli schermi a retroilluminazione Led (Light emitting diode) e i tradizionali Lcd Full HD. Altro polo di interesse, sempre in ambito tv, saranno gli Oled, i televisori ultrapiatti che sfruttano pannelli alimentati a diodi organici: la new entry più importante è firmata Sony e nasce nella famiglia Xel-2 nei formati da 21 o addirittura 27 pollici.

Anche i plasma che vedremo all'Ifa 2009 si annunciano con maggiori virtù per ciò che concerne i consumi e in linea generale la tendenza è quella di schermi che saranno sempre e comunque molto grandi e con uno spessore sempre più ridotto. Spuntano quest’anno all’Ifa anche i  televisori pensati per l'home cinema, quelli cioè in formato 21:9 Cinemascope (Philips è la pioniera in questo campo) e non mancheranno, com’era prevedibile, i televisori Internet ready disposti per navigare via browser Web o appositi widget nella pagine dei siti di social network, che offrono servizi informativi (news, finanza, meteo e via dicendo) e gli apparecchi 3D, destinati fra pochi anni ad entrare nei salotti delle case.

L’Ifa 2009 annuncerà, dopo il caso isolato di Toshiba che lo ha già fatto, la definitiva affermazione della tecnologia a laser blu anche da Sony e Panasonic, per cui Berlino sarà vetrina anche dei nuovi sistemi di home cinema e di dispositivi multimediali compatti con lettori Blu-ray integrati e in grado di trasmettere i contenuti in formato digitale all'apparecchio televisivo sfruttando la nuova tecnologia Wireless Hd, capace di operare sulle frequenze dei 60 GHz fino a una distanza di 20 metri.

L’altra novità dell’Ifa si chiama camcorder phone, nuova prodotto atto a registrare video in Full Hd, nella forma di un mini jukebox da taschino per ascoltare canzoni e visualizzare foto, di lettore multimediali per riprodurre film e video con una qualità paragonabile a quella degli schermi televisivi, navigatore satellitari che si trasforma in mini Tv, smartphone con avanzate capacità, fra le altre, di geolocalizzazione. Ma le novità non finiscono qui.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il