BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tasse in Italia 2009: quanto ogni cittadino paga mediamente? Confronto con Europa

7.777 euro: è questa la somma media che i cittadini italiani pagano di tasse. Il confronto con gli altri Paesi



7.777 euro: è questa la somma media che i cittadini italiani pagano di tasse mentre in Germania la quota pro capite raggiunge i 7.052 euro. Tra i principali paesi dell'area Euro solo la Francia sta peggio di noi: versano, infatti, una media di 8.053 euro di tasse allo Stato ma vengono ricompensati con una spesa sociale pro capite pari a 10.494 euro.

Inoltre, mentre i tedeschi ricevono 8.972 euro pro capite l'anno, per gli italiani tra spese per la sanità, l'istruzione e la protezione sociale si raggiungono appena i 7.749 euro: cioè circa 2.745 euro in meno della Francia e 1.223 euro in meno della Germania. Questi sono i dati che emergono da un’attenta analisi condotta dalla Cgia di Mestre.

Se ci si sofferma, invece, sul saldo, cioè sulla differenza pro capite tra quanto riceviamo in termini di spesa e quanto versiamo in termini di tasse, per i francesi risulta essere positivo e pari a 2.441 euro.

Positivo anche il differenziale tedesco che registra una valore positivo pari a 1.920 euro, mentre noi italiani segniamo un saldo negativo. Ciò significa che versiamo più tasse di quanto ci viene restituito in termini di spesa. A pesare tanto sulle tasse italiani contribuiscono una spesa pubblica eccessiva e l’evasione fiscale.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il