BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Finanziamenti e prestiti: i costi reali quali sono? Aumentano le rate non pagate

Prestiti facili online? Adiconsum lancia l'allarme.



Adiconsum ha dimostrato come sia semplice accendere più prestiti simultaneamente rischiando di trovarsi in gravi  situazioni di insolvenza. Con una busta paga da 1.600 euro nette, si possono ottenere crediti da ben tre finanziarie, per una vacanza, l'acquisto di un'auto e la ristrutturazione di una casa.

Rispettivamente, 5.000 euro in 48 rate da 125,10 euro, 25.000 euro in 84 rate da 401,60 euro, 30.000 euro in 84 rate da 482 euro. In totale, fanno 60.000 euro con una rata mensile complessiva di 1008,70 euro e 20.227,20 euro di interessi.
Per ottenere un finanziamento oggi bastano una busta paga ed una connessione Internet, con il rischio, però, di ritrovarsi pieni di debiti.

Adiconsum lancia così l’allarme che riguarda i prestiti facili concessi dalle finanziarie online, che farebbero crescere il rischio di insolvenza. Secondo Adiconsum, molte finanziarie  legalmente iscritte all'Ufficio Italiano Cambi e associate all'Assofin, si servono di slogan spesso fuorvianti, perché si, per ottenere un prestito basta avere una busta paga, ma ci sono anche diverse condizioni da prendere in esame prima che tale prestito venga concesso e, quindi, sottoscritto.

Il problema principale nasce dal fatto che alcune finanziarie consentono il finanziamento anche a chi ne ha già uno., per cui, lasciandosi un po’ andare, si potrebbe procedere all’acquisto simultaneo di diversi beni. Ora, considerando che ad ogni prestito corrisponde un tasso di interesse applicato, è necessario che, prima di accettare tale finanziamento, si considerino Tan (tasso annuale) e TAEG ( tasso annuo effettivo globale) che quantificano effettivamente il tasso di interesse di un prestito personale.

Solo quando entrambi verranno definiti, calcolati e chiariti in maniera trasparente allora si potrà palare di un finanziamento sicuro. Attenzione, dunque, a quanti promettono soldi senza indicare, però queste due voci. 
  

I migliori Prestiti personali senza busta paga e finanziamenti DICEMBRE 2016. In questo articolo proponiamo i migliori finanziamenti senza bisogno di presentare la busta paga e senza garanzie, ma anche prestiti personali, finanziamenti per attività e liberi professionisti con bassi tassi d'interesse.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il