BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Incentivi per motorini, scooter e biciclette autunno-inverno 2009: tornano gli sconti

Sconti in arrivo per moto e biciclette. Le novità



Arrivano nuovi sconti per chi decide di acquistare nuove biciclette e motorini. Non sono acnora noti i tempi di partenza della nuova campagna di ecoincentivi, ma con l'arrivo dell'autunno migliaia di italiani potranno di nuovo salire in sella a prezzi scontati.

I dettaglo della nuova tranche di incentivi, che forse non potranno superare i 200 euro a pezzo, sono ancora da rendere noti, però. In attesa che venerdì prossimo venga comunicata la data di avvio della nuova campagna, i costruttori si dicono soddisfatti dell'iniziativa del ministero “che ha dimostrato una particolare attenzione nei confronti del mondo delle due ruote”.

Soddisfatte anche le case di costruzione dei motocicli, su cui nella precedente edizione ha pesato il vincolo della rottamazione del vecchio Euro 0 o Euro 1. A loro, infatti, saranno destinati 5 milioni dei 13 complessivamente stanziati (il 40%), anche se ancora non si conosce nel dettaglio quali saranno i modelli incentivati (quasi sicuramente solo cinquantini). I nuovi incentivi potrebbero essere un’ulteriore spinta per il mercato.

Secondo gli ultimi dati, infatti, è importante sottolineare che le immatricolazioni di agosto hanno fatto registrare un dato confortante (+0,2%, pari a 20.146 veicoli targati) ed è stato tutto merito degli incentivi governativi che hanno premiato essenzialmente gli scooter. Le vendite delle moto, infatti, sono assai "fredde" (4.731 pezzi, -21,5%); e non va meglio ai cinquantini che conquistano 6.805 acquirenti (-16,6%).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il