Moratoria mutui per le famiglie e la prima casa: pagamento rate sospeso si avvicina?

Sempre più insistente l’ipotesi di una moratoria per i mutui delle famiglie in situazioni di difficoltà. Cosa prevede



Si fa sempre più insistente l’ipotesi di una moratoria pensata per i mutui delle famiglie in situazioni di difficoltà a causa della crisi. La proposta arriva dall'Abi, che intende presentarla al titolare dell'Economia, e che lancia il progetto del ‘prestito della speranza’ lanciato dalla Cei (la Conferenza episcopale italiana).

Il progetto dovrebbe svilupparsi sulla falsariga delle misure varate  per le imprese che ha portato alla moratoria per i crediti nei confronti delle pmi varata all'inizio di agosto. Si tratta di un fondo nazionale di garanzia da 30 milioni a favore delle famiglie monoreddito che in seguito della crisi globale hanno perso l'unica fonte di sostentamento.

“Non è stata presa alcuna decisione ancora, ma il fatto che la questione sia stata oggetto di discussione è un primo passo”, ha commentato l’ad del gruppo Intesa Sanpaolo, Corrado Passera. Nel frattempo, è importante ricordare che gli istituti si sarebbero già mobilitati sebbene in ordine sparso in favore delle famiglie che si sono trovate in difficoltà con i mutui casa a seguito della crisi finanziaria. Tra le iniziative varate, quella dell’anticipo della cassa integrazione.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro Fonte: pubblicato il