BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Assicurazioni auto per i giovani: tariffe medie delle rc molto alte

Assicurazioni troppo alte. Come scegliere la propria polizza.



I giovani fanno fatica a pagare le polizze assicurative per le loro auto perché i costi sono diventati troppo alti. A stabilirlo è stato il Movimento Consumatori che, visitando i siti Internet di quaranta compagnie di assicurazione, ha monitorato l’adesione al “Patto per i giovani”, iniziativa che premia con sconti i giovani patentati dai 18 ai 26 anni, che alla guida mantengono dei comportamenti responsabili.

Ma in Italia sono proprio i giovani i più tartassati dalle compagnie di assicurazione quando devono stipulare un’assicurazione per la macchina, tanto che in alcuni casi per una polizza RC auto le imprese di assicurazione chiedono anche tremila euro e gli sconti applicati hanno, a volte, anche un elevato tasso di oscillazione da un minimo del 5% ad un massimo del 25%.

Come fare a scegliere allora la polizza migliore? Un aiuto arriva dal preventivatore online presente sul sito Internet dell’ISVAP. Si tratta di un nuovo strumento Web che gli automobilisti possono consultare per poter scegliere l’assicurazione per la macchina più conveniente e più adatta alle proprie esigenze.

Per poterne usufruire, basta semplicemente registrarsi al servizio, avere l’ultimo attestato di rischio che, per Legge, la compagnia assicurativa è obbligata ogni anno a rilasciare, e poi, direttamente nella propria casella di posta elettronica, arriverà la lista dei preventivi più convenienti. Una volta scelta la polizza e la compagnia di assicurazione di riferimento, l’utente potrà recarsi in agenzia e stipulare il rinnovo dell’rc-auto

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il