BusinessOnline - Il portale per i decision maker








E-commerce di successo: velocità, facilità e qualità contenuti gli elementi fondamentali

La velocità: è questo l'elemento più portante nella scelta del portale.



Usabilità, qualità dei contenuti e soprattutto velocità nel caricamento delle pagine: secondo un recente studio Forrester sarebbero questi i fattori che contribuiscono al successo dei portali di e-Commerce e, in questo ambito, risulta soprattutto la velocità di caricamento pagine (quasi la metà dei consumatori sembra non attendere oltre 2 secondi), mentre migliorare i contenuti e la funzionalità del portale con elementi dinamici e interattivi contribuisce a potenziare il brand e l'immagine di una compagnia.

Secondo i risultati della ricerca, infatti, ben il 47% giudica molto irritante una attesa superiore e il 40% dichiara di passare ad altro portale dopo 3 secondi di attesa. Nel caso di attesa prolungata, il portale di e-Commerce rischia dunque di perdere la sua clientela: nel 14% dei casi gli utenti sono soliti approfittare della pausa per consultare le offerte di altri portali mentre il 23% interrompe gli acquisti o si allontana dal computer.

La scelta dei consumatori risulta quindi proporzionale ai tempi di attesa nel caricamento delle pagine, soprattutto per quanto riguarda gli high spender. Il 52% del campione ha, infatti, confermato che elemento maggiormente importante nella scelta del portale è proprio la velocità di apertura e funzionamento.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il