BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Incentivi biciclette e motorini autunno 2009 sono ufficiali: lista modelli e modalità

Al via dal prossimo 25 settembre il piano incentivi per l’acquisto di nuove bici e motorini.



Al via dal prossimo 25 settembre il piano incentivi per l’acquisto di nuove biciclette e motorini. Il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, ha spiegato che saranno messi a disposizione 14 milioni di euro di finanziamento, di cui 7,7 milioni di euro per le bici, 5,1 milioni per i motorini e veicoli elettrici (previa rottamazione del vecchio motorino del Euro 0 o Euro 1) e 1,7 milioni per sanare gli ordini rimasti in sospeso quest'anno.

E non solo. Sono previsti anche incentivi per le piste ciclabili, soldi che permetteranno di costruire 110 chilometri di piste ciclabili nelle grandi metropoli italiane e 90 chilometri nei piccoli comuni. Sono stati, inoltre, stanziati anche altri 1,7 milioni di euro circa per integrare le risorse destinate a quelle domande che la primavera scorsa erano rimaste escluse dagli aiuti, ma che di fatto erano state compilate correttamente e nei tempi indicati.

La decisione di stanziare questi fondi per l'acquisto di bici e motocicli (http://www.incentivibiciclette.minambiente.it/Default.aspx) è arrivata per contribuire a raggiungere valori minimi di inquinamento che non danneggino la qualità dell’aria.Il tutto  promosso anche dalla diffusione di biciclette, valida alternative alle auto per gli spostamenti in città, che in questi anni si sono diffuse molto di più, grazie anche alla realizzazione, in molte città di Italia, di piste ciclabili prima inesistenti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il