BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Master universitari 2009-2010: quale scegliere? Elenco e costi dei corsi in Italia

Scelta e prezzi di un master in Italia. Offerte e differenze



Scelta e prezzi di un master in Italia: è degli ultimi anni la tendenza, quasi obbligata, alla scelta di un master post laurea, che sia universitario o meno, lo si fa, avendo a disposizione un ventaglio di offerte che spazia in ogni campo lavorativo ed economico.

Spesso i master sono solo corsi di formazione approfondita che ‘regalano’ conoscenza di nuove tecniche, spesso, invece, se partnerariati con le aziende giuste, sono il ponte verso il mondo del lavoro.

Ma la crisi economica ha colpito anche questo settore. Guardando ai master attivati dalle università italiane nell'anno accademico 2009/10, il primo dato che spicca è la contrazione dell'offerta formativa: tra primo e secondo livello, i corsi sono circa 1.850, l'8% in meno rispetto a quelli dell'anno scorso (http://www.ilsole24ore.com/speciali/univmaster/index.shtml).

E i prezzi spaziano da pochi a molti euro. In media, sulla base dei dati raccolti dal Sole 24 Ore, un master specialistico o in business administration ha un costo che si aggira sui 10-15mila euro, che aumenta di circa 10mila euro nel caso di master internazionali. Basti pensare all'International full-time Mba organizzato dal Mip del Politecnico di Milano: prezzo 26mila euro con programma di studio articolato su 14 mesi di lezioni.

A Firenze, invece, il master più economico è in Problematica dell'irrigazione nei paesi in via di sviluppo: prezzo 500 euro. A Bologna, poi, si va da un minimo di 200 euro per il master in mediazione dei conflitti ai 12mila di quello in giornalismo e al campus di Arcavata di Rende (Cosenza) il costo medio dei master si aggira intorno ai 2mila euro, con un minimo di 700 euro per Psicopedagogia della facoltà di Lettere fino ai 4mila euro del corso in Energy management presso la facoltà di Ingegneria.

Al momento della scelta, il master dovrebbe essere valutato secondo criteri di qualità, quali possono essere programmi di lezione, ore di stage, curriculum dei professori e legame fra l’eventuale master preferito e i suoi legami con aziende esterne.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il