BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Aziende e Internet in Italia: come usano il web? Ricerca 2009

Cresce l’uso del web e dei social network nelle imprese. In che modo



Cresce l’uso del web e dei social network nelle imprese. A rilevarlo i risultati di una ricerca condotta su 100 aziende italiane dall’Osservatorio business tv dell’Università Bocconi. Secondo i dati raccolti, il 35% delle imprese intervistate,  le aziende vivono i nuovi media come un canale supplementare per informare il pubblico.

Sono molte, infatti, le imprese che hanno deciso di investire sul potenziamento del web come strumento e sistema di comunicazione tra esse e i propri clienti in modo da attivare una comunicazione biunivoca tra i due. L'avvento del Web 2.0 ha dato origine a nuovi canali comunicativi, offrendo alle aziende la possibilità di impostare campagne pubblicitarie innovative, capaci di creare un contatto con i clienti.

Tuttavia, nonostante buoni, i risultati si sono rivelati al di sotto delle aspettative, sia per quanto riguarda il numero delle relazioni create in Rete che per la quantità e qualità dei contenuti messi a disposizione su Internet. La comunicazione digitale gestita dall’azienda avviene prevalentemente sul sito istituzionale mentre il 23% si serve del web per fornire un servizio all’utente.

Il 20% del campione usa, invece, il web e i social media per un forte investimento nei contenuti, fornendo servizi informativi ai propri utenti che possono interagire con l’azienda. Queste aziende tendono a centralizzare la comunicazione intorno al marchio e a sperimentare diversi format multimediali. E, sempre dall’indagine, risulta che i video e i social network sono gli strumenti multimediali più utilizzati.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il