BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Unico 2009 scadenza al 30 settembre: come fare a presentare il modello e possibili ritardi

C'è tempo ancora fino al 30 settembre per presentare Unico 2009. Come fare



Scade mercoledì prossimo, 30 settembre 2009, il termine ultimo per presentare via telematica il modello Unico 2009, dedicato sia le persone fisiche, attraverso il modello Unico 2009 PF, sia, con il modello Unico 2009 SP, alle società di persone e di capitali, sia quelle equiparate.

Il ritardo nella presentazione del modello Unico 2009 comporterà nei successivi novanta giorni delle sanzioni che possono arrivare fino a 1.032 euro. Per presentare il modello via web si potrà scegliere se farlo tramite la trasmissione di un intermediario abilitato come, ad esempio, un commercialista, oppure presentarlo accedendo direttamente, attraverso il sito Internet www.agenziaentrate.it, ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

L’altra novità di quest'anno si chiama Unico mini, la versione semplificata del modello, introdotta per agevolare coloro che si trovano in situazioni meno complesse e percepiscono redditi più comuni.

Potranno utilizzare Unico mini coloro che non hanno un sostituto d'imposta che possa effettuare le operazioni di conguaglio, quindi coloro che hanno percepito uno o più redditi derivanti da: pensione, lavoro dipendente o assimilati, terreni e fabbricati, attività commerciali e lavoro autonomo occasionali e che intendono usufruire delle detrazioni e deduzioni per gli oneri sostenuti e delle detrazioni per carichi di famiglia e lavoro.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il