BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Vaccini contro nuova Influenza A: i due tipi in vendita in Italia e Unione Europea

Via libera della Commissione europea a due vaccini contro la nuova influenza H1N1



Sale l’allarme influenza A e si sente sempre più spesso parlare di nuovi casi, più o meno gravi, o di morti, anche se dovute a complicanze fisiche già esistenti.

Tuttavia il virus della nuova influenza sta creando allerta in tutta Europa e per fronteggiare questo momento di panico, i governi si sono prontamente fatti sentire dichiarando la possibilità di usufruire del vaccino che sarà disponibile, in Italia, a partire dal prossimo 15 ottobre, inizialmente dedicato solo a determinate categorie di persone, quelle definite più a rischio: dai bambini, agli anziani, alle donne incinta oltre il terzo mese di gravidanza, agli assistenti o operatori dei servizi essenziali.

La Commissione europea ha dato l’ok a due vaccini contro la nuova influenza H1N1. I prodotti sono Focetria della Novartis e Pandemrix di GlaxoSmithKline, che sarà autorizzato in tutti gli Stati membri dell’Ue e in Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

Questa distribuzione dovrebbe assicurare sufficienti vaccini disponibili prima dell’inizio della stagione delle influenze e ridurre i rischi per i cittadini europei. Le strategie di vaccinazione saranno diverse a seconda delle decisioni dei singoli Paesi Ue.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il