BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Aprire una società e avere partita iva in un giorno online. Ecco come fare

Al via la Comunicazione Unica per l'avvio d'impresa. Come fare



E’ in vigore la Comunicazione Unica per l'avvio d'impresa in un giorno, procedura ondine che sarà facoltativa per sei mesi ma poi diventerà unico standard procedurale da marzo 2010.

Per attivare la procedura standard per l’avvio d’impresa basterà semplicemente compilare il form online e inviarlo per via telematica alle Camere di Commercio per adempiere a tutti gli obblighi informativi a Inps, Inail e Agenzia delle Entrate previsti per l'iscrizione al Registro Imprese e ottenimento della partita IVA. Obiettivo: ridurre la burocrazia a carico delle aziende.

Per inviare il modello, basta utilizzare al software Comunica Imprese, reso disponibile dalle Camere di Commercio, facendo ricorso alla Guida alla compilazione della comunicazione unica d'impresa. L’unico requisito che si richiede all’utente è il possesso della firma digitale, perchè per la presentazione della comunicazione unica si deve sottoscrivere digitalmente il modello con la PEC.

Questi gli adempimenti assolvibili online: dichiarazione inizio attività, variazioni dati e cessazioni attività ai fini IVA; domanda di iscrizione, modifica e cessazione nel Registro Imprese e nel R.E.A. (escluso il deposito di bilancio); domanda di iscrizione ai fini INAIL; domanda di iscrizione, variazione e cessazione al Registro Imprese ai fini Inps per imprese artigiane ed esercenti commerciali; domanda di iscrizione e cessazione e variazione dei dati di impresa con dipendenti ai fini Inps.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il