BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Cerca







Gmail password rubate a migliaia. Hotmail subisce lo stesso attacco

Server mail sotto assedio degli hacker. Che succede



Gmail sotto assedio degli hacker: sarebbero stati oltre 30 mila gli account colpiti dall’attacco escogitato da criminali per rubare nomi utenti, password e coordinate bancarie online. I dati sarebbero stati reperiti con l'inganno, invitando gli utenti a cambiare attraverso mail di siti web in realtà non abilitati.

Un consulente di sicurezza di Google Graham Cluley ha suggerito ai clienti di “Cambiare la password su ogni sito sul quale fosse usata”. L'attacco di phishing sembrava aver inizialmente toccato soltanto gli utenti Hotmail. BBC, che aveva notato la lista dopo il blog Neowin, ha poi scoperto un secondo gruppo di oltre 30mila nomi utente e password, tra cui quelli di Yahoo, AOL e appunto Gmail, ma non si ha certezza che si tratti degli stessi autori della prima ondata che ha attaccato il servizio di Windows Live.

In dettaglio, si parla di poco meno di 500 account Gmail, più di 10mila account HotMail e i restanti appartenenti a vari provider come ad esempio Yahoo e AOL. Google ha spiegato che non si sia trattato di una breccia nel suo sistema di sicurezza, ma ha tenuto a precisare il suo immediato impegno per risolvere la spinosa questione in tempi brevi.

La società fa, inoltre, sapere di avere effettuato il reset automatico delle password di tutti questi account Gmail. Il colosso di Redmond, invece, fa sapere che gli account a rischio, per ora, sono solo quelli europei e più precisamente quelli il cui suffisso è @hotmail.com, @live.com e @msn.com e il cui indirizzo e-mail inizia con le lettere A o B.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il