BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Massimiliano Magrini ex country manager di Google Italia in Rcs. La vera Rete nell'editoria?

Incontro RCS Google: Massimiliano Magrini ponte tra due realtà



Si chiama Massimiliano Magrini l’ex country manager Google Italia ora consulente esclusivo dell'amministratore delegato Rcs MediaGroup, Antonello Perricone. La collaborazione prende forma tramite la società di consulenza e ventures capital Annapurna Ventures, avviata da Magrini al termine dell'esperienza presso Google. Attraverso la figura di Magrini, vengono così ad incontrarsi due differenti stili di intendere e fare comunicazione.

L’incontro è fra RCS, massima espressione di quel mondo che guarda al Web con curiosità, e Google, innovatore, portatore di novità e di proposte, abile nel voler trasformare la vecchia editoria in un nuovo modo di fare informazione. Le proposte di Google sono varie, dal Google News al prossimo Fast Flip e sono tutte operazioni di cambiamento nelle quali Magrini avrà il delicato compito di mediare le diverse esigenze, studiarle attentamente per arrivare alle scelte da operare per un diverso rapporto con il web dell'intera produzione RCS Quotidiani, RCS Libri ed RCS Periodici.

Tutto sulla scia di un pensiero che lo stesso Magrini ha espresso: “Google si muove nella direzione del cambiamento, ne capisce le logiche e riesce a capitalizzarle. Gli editori no. Gli editori si portano dietro un modello organizzativo e di business consolidato in anni di attività, quindi fanno molto fatica a cambiare. Google invece è una realtà nuova ed ha saputo sfruttare meglio di altri il mutamento di paradigma, favorendo l'innovazione”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il