BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sconti e acquistare online su Internet risparmiando: gruppi di acquisto e social network

Equalway la nuova piattaforma informatica per acquisti online. Come funziona



Fare acquisti su Internet è diventata pratica ormai diffusa ma col passare del tempo e l’incalzare della crisi, è nata una vera e propria piattaforma informatica interamente dedicata si gruppi d’acquisto e ai piccoli produttori, dove è valorizzare ambiente, tipicità, prodotti d’acquisto, relazioni umane e lavoro senza sfruttamento.

Il progetto, ideato e realizzato da un gruppo di giovani con la passione per l’agricoltura biologica e i gruppi di acquisto solidale, riuniti nella Cooperativa Equalway, già riconosciuta dalla presidenza del Consiglio e dal ministero delle Politiche Giovanili, si propone come obiettivo quello di favorire l’accorciamento della filiera produttiva stimolando il contatto diretto tra produttori e consumatori.

Chiunque può creare in pochi secondi un gruppo d’acquisto tramite questo sito e mettersi in contatto poi direttamente con i produttori, sapere chi sono, in che modo producono, conoscere la loro storia e il percorso dei beni e dei servizi che si acquistano, da dove arrivano e come vengono realizzati. Il network aspira a far spiccare il volo ai gruppi di acquisto solidale, nati da alcuni anni e ancora in una fase piuttosto artigianale.

L’ideatore di di Equalway, Bruno Ventre, ha chiarito: “Su Equalway.org abbiamo al momento 4000 produttori certificati con il biologico. La maggior parte hanno inserito solo pochi dati essenziali (in questo caso l'inserimento è gratuito), 150 hanno invece schede prodotto, fotografie, e chi intende comprare i loro prodotti può farlo direttamente sul sito, componendo il proprio carrello della spesa e calcolando il prezzo, che in genere varia a seconda delle quantità richieste”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il