BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Previsioni Borse e dollaro fine 2009 e inizio 2010: ripresa in crisi se l'euro cala

Quando il dollaro tornerà a salire, l'euro calerà e quali saranno le conseguenze? Le previsioni



La speculazione sulle valute gioca un ruolo fondamentale nell'andamento dei mercati. La crisi sembra stia passando, seppur in maniera lenta e avolte controversa, ma la scia di ‘tragedie finaziarie’ sembra essersi conclusa, mentre ora se ne pagano solo le conseguenze, difficili, effettivamente, da risolvere. Ma forse non tutto il peggio è passato.

Nouriel Roubini, l'economista famoso per aver previsto la crisi finanziaria generata dai mutui subprime, ha spiegato che: “Quando la discesa del dollaro si fermerà l'inversione di marcia contagerà i mercati finanziari, dando origine a un altro pesante crac”. Se, infatti, il dollaro, ora ad un nuovo minimo a 1,5063 dollari sull'euro da 14 mesi, tornerà a crescere, di conseguenza l’euro inizierà a perdere il suo valoro e a risentirne saranno di nuovo i mercati.

Molti, per esempio, hanno chiesto dollari in prestito a tassi zero negli Usa, per poi reinvestirli altrove e hanno sfruttato il rally dei mercati emergenti (come quello cinese) o delle commodity (come l'oro e il petrolio). Inoltre, con il dollaro in caduta libera, il costo effettivo a cui si chiede in prestito il denaro può diventare negativo.

Questo meccanismo che oggi funziona può, però, subire un’inversione di tendenza se il trend al ribasso del dollaro interrompe la sua corsa e così Rubini spiega: “Quando ci sarà l'inversione, chi finora chi ha speculato al ribasso dovrà disfarsi improvvisamente degli asset che ha acquistato, spingendo al ribasso i listini. Il perché è presto detto.

Per lo stesso motivo per cui il dollaro in calo porta sotto zero il tasso effettivo di interesse, un rialzo del biglietto verde rischia di farlo risalire. E su grossi volumi questo potrebbe avere un impatto notevole”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il