BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Apple: da aziende di tendenza a società che fa utili. E gli altri? Tutti contro

Apple batte la concorrenza per vendite e fatturati ma i Microsoft, Noki e gli altri rispondono



Apple domina il mercato dei pc, qualche giorno fa ha annunciato i risultati del quarto trimestre 2009: gli utili netti salgono del 47% a 1,62 miliardi di dollari e il fatturato vola a 9,87 miliardi di dollari (+25%). A portare al successo la casa della Mela sono state le vendite dell'iPhone e di Mac, che hanno raggiunto livelli record su base trimestrale: le prime sono salite del 7% a 7,4 milioni di unità e le seconde del 17% del a 3,05 milioni di unità, molto oltre gli attesi 2,8 milioni previsti dagli analisti.

Meno di successo le vendite di iPod, che calano dell'8%. Di fronti a questi risultati, tutte le aziende concorrenti sembrano essersi improvvisamente scatenate contro Apple e la prima a passare al ‘contrattacco’ è stata Microsoft.

Prima il lancio di Windows 7, punta di diamante di una strategia più ampia, poi il primo Microsoft Store, aperto qualche giorno fa a Scottsdale negli Usa, e il primo Windows Cafè a Parigi, locali dove è possibile stablire un rapporto diretto con i consumatori, oltre che vendere prodotti, e, infine, l'apertura del Microsoft Store on line, un negozio elettronico perfettamente in linea con quello della Apple, dove gli utenti possono trovare tutti i prodotti dell'azienda di Redmond.

Dopo Microsoft è il turno del colosso Nokia che, dopo il lancio dell’N97, primo concorrente dell’iPhone sul mercato, è pronta a lanciare l’altra novità assoluta: l’N900, smartphone con sistema operativo Maemo. Unico ‘spettatore’ ancora inerme è Google, che, invece, non si pone ancora problemi di sorta.

Di fronte, però, alle strategie ‘d’attacco’ dei concorrenti, Apple non resta con le mani in mano e decide di presentare in anteprima esclusiva la nuova linea di computer Mac per aumentare le vendite in vista della stagione natalizia, con i nuovi iMac, MacBook, MacMini e con il nuovo mouse multitouch. Chi vincerà?

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il