BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Regali di Natale: previsioni 2009 per e-commerce ed Ebay. Si spenderà di meno, ma più online

Cresceranno le spese online: le previsioni sugli acquisti di Natale 2009



Mancano solo due mesi, neanche, e il Natale alle porte inizia a farsi sentire con la frenesia degli acquisti. Se è vero che la crisi economica sta passando e le condizioni di vita dei cittadini tendono al miglioramento, è anche che la parola d’ordine, per quest’anno, continua ad essere ‘risparmio’.

In risposta a questo must, le previsione natalizie parlano di una forte crescita di acquisti ondine che, per molti, andranno a sostituire le lunghe passeggiate per negozi alla ricerca del regalo più adatto o divertente o speciale da fare. Così, senza rinunciare al bello dei regali, quest’anno si spenderà leggermente meno rispetto al 2008, ci si rivolgerà ad eBay per rimanere oculati nella spesa e si acquisterà online per evitare le code nei negozi.

A comunicare le nuove tendenze è un’indagine TNS, da cui emerge che gli italiani per questo Natale non rinunceranno a fare i regali, ma si organizzeranno per risparmiare un pò, acquistando molti doni ondine, spendendo complessivamente meno dell'anno scorso: in media 174 euro contro i 190 euro del 2008.

Secondo le previsioni, il popolo del BelPaese sarà tendenzialmente più propenso al regalo rispetto alla media dei paesi europei: 9 regali pro capite in Italia, superati solo da Austria (10), Irlanda (11) e Regno unito (12). In questo quadro emerge, inoltre, che gli italiani spenderanno soprattutto per la famiglia, in particolare per i figli (circa 145 euro) e per il proprio partner (circa 118 euro), più che per gli amici (per cui, in media, si spenderanno meno di 60 euro).

Anche gli altri Paesi europei sono allineati rispetto alle prime due categorie di persone cui faranno i regali. L'Italia poi, insieme al Belgio, è la nazione che prevede però di spendere le cifre più basse anche per queste due categorie. In Italia sono soprattutto gli uomini a dimostrarsi più generosi, dichiarando una previsione di spesa per ogni regalo decisamente più alta rispetto alle donne.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il