BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?



Aggiungici alle tue cerchie (clicca su Segui):



Orario Treni 2010:cambiamenti.Frecce Rosse e Argento per Milano,Roma,Torino,Bologna,Napoli

Nuove tratte, nuovi confort e nuovi orari: i cambiamenti di FrecciaRossa


Nuove tratte, nuovi confort e nuovi orari: Roma-Milano in tre ore, Milano-Napoli e Torino-Roma in 4 ore e 10 minuti, Bologna-Firenze in 37 minuti. Il tutto a partire dal prossimo 13 dicembre quando partirà il nuovo orario ferroviario 2010 di Trenitalia e il nuovo sistema delle Frecce (Rossa e Argento). Ad annunciarlo è l'amministratore delegato di Fs Mauro Moretti.

Le nuove offerte commerciali di Trenitalia andranno ad accrescere il numero degli Etr 500 Frecciarossa tra Roma e Milano, che arriverà a 72 treni: di cui 28 Eurostar AV permetteranno di unire la Capitale a Milano in 2 ore e 59 minuti senza fermate intermedie, grazie all'apertura della nuova linea Bologna-Firenze. Nelle ore di punta ci sarà una partenza ogni quarto d’ora.

Ma la vera rivoluzione riguarderà Bologna e Firenze, che saranno collegate in 37 minuti da 70 treni al giorno. Buona l'attenzione a Nord-Est, che vedrà quattro Frecciargento tra Roma e Venezia da 3 ore e 15 e sei tra Roma e Verona da tre ore esatte, di cui due prolungati su Brescia. Le destinazioni di Venezia e Verona assicureranno il proseguimento su treni coincidenti rispettivamente verso le direttrici Udine-Trieste e Trento-Bolzano.

Novità anche per il Sud Italia: dal 13 dicembre partiranno due Eurostar Fast Roma-Bari da 3 ore e 59 minuti, mentre il Frecciargento raddoppierà le sue corse Fast verso la Calabria: passeranno da due a quattro, infatti, gli Etr tra Roma e Lamezia Terme, di cui uno con proseguimento su Reggio.

Per quanto riguarda i prezzi, le tariffe base di seconda classe, variano da 57 a 98 euro a persona, ma Trenitalia ha messo in campo una notevole serie di offerte e promozioni.




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il 29/10/2009 alle ore 13:03