BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Rimborso Irap 2009: nuove date e calendario per ogni regione

Slitta la data di attivazione della procedura per presentare le istanze di rimborso Irap. Le novità



Slittata ulteriormente la data di attivazione della procedura per presentare le istanze di rimborso Irap, che il provvedimento del 12 giugno scorso aveva fissato al 14 settembre 2009. L'Agenzia delle entrate ha, infatti, emanato il provvedimento che fissa nuovi termini e modalità per l'erogazione dei rimborsi Irap, a causa delle segnalazioni degli ordini professionali e delle associazioni di categoria.

Scopo del nuovo piano di invio sarebbe esclusivamente quello di evitare una concentrazione delle trasmissioni telematiche nelle prime ore di avvio della procedura, con potenziali difficoltà tecniche di gestione. Il nuovo calendario per gli invii delle domande di rimborso prevede scaglioni regionali, in base al domicilio fiscale del contribuente.

Online sono disponibili: il modello di domanda di rimborso (maggiori imposte versate IRPEF/IRES per mancata deduzione IRAP), le istruzioni per la compilazione e le specifiche tecniche. Per quanto riguarda i nuovi tempi di trasmissione, i termini ultimi di presentazione delle istanze di rimborso scadono nel periodo che va dal 29 novembre 2008 alla data di attivazione della procedura per la loro presentazione (secondo il programma allegato al provvedimento) e potranno essere inviate entro sessanta giorni dalla data di apertura del canale telematico.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il