BusinessOnline - Il portale per i decision maker








E-mail e uso in Italia: statistiche 2009 da ricerca di ContactLab

Quanto gli italiani usano Msn e email. La ricerca



Si chiama E-mail Marketing Consumer Report 2009 ed è una ricerca a campione grazie alla quale la ContactLab ha delineato uno spaccato dell'utenza italiana che si collega al Web, con riferimento particolare all'uso delle email. Partendo dal presupposto che Windows / MSN Messenger conserva in Italia la posizione di leadership nella famiglia dei tool di messaggistica via Internet, anche le email stanno raggiungendo alti livelli di uso.

Windows Live Messenger occupa oggi il 67% degli utenti contro il 46.5% occupato dai social network ed il 40% che indica di aver inviato SMS tramite Internet, mentre solo il 18% fa uso di strumenti VoIP e solo una altro 10% fa uso di feed RSS. In base ai risultati della ricerca, 21 milioni di individui hanno in media 2.3 caselle di posta utilizzate abitualmente: i due terzi del campione ne utilizzano una (31.9%) o due (36.9%), ma si arriva fino a tre caselle utilizzate abitualmente dal 17.1% degli intervistati.

Nel complesso le caselle di posta create per un utilizzo costante sono 51 milioni. Il 44% del campione indica un uso della casella di posta personale utilizzando solamente il browser mentre il 19.2% dichiara di utilizzare soltanto client mail quali Outlook e il 35.4% utilizza entrambe le soluzioni.

Per quanto riguarda la ricezione mail, i risultati parlano di una media di 19.1 mail ricevute al giorno per un totale (proiettato sull'intera popolazione di utilizzatori di questo canale comunicativo) di 420 milioni di unità.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il