BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Check-in e imbarco con il cellulare con Alitalia. Ecco come fare

Prima per i voli Roma Milano, poi sarà esteto a tutti gli aeroporti: il nuovo sistema Alitalia di chech in col cellullare



Nuovo sistema di check-in tramite cellulare: è questo l’innovativo servizio lanciato da Alitalia che entrerà in vigore dal prossimo 15 novembre, inizialmente per i viaggi tra Roma Fiumicino e Milano Linate e poi sarà esteso agli altri aeroporti italiani.

Servendosi di questo servizio si potrà effettuare ogni operazione di check-in, compreso l’imbarco: si potrà scegliere il posto a bordo e ricevere un SMS con il link alla carta d’imbarco elettronica, sotto forma di codice a barre.

Una volta arrivati in aeroporto, si potrà andare direttamente ai controlli di sicurezza dedicati al servizio Roma-Milano, con la carta d’imbarco elettronica visualizzata sul cellulare e, infine, al gate d’imbarco. Per salire a bordo basterà passare il cellulare su un lettore ottico e presentare il documento d’identità al personale di terra.

“Lo scopo del nuovo servizi è quello di ridurre i tempi di attesa in aeroporto lasciando più tempo ai passeggeri per rilassarsi o lavorare”, ha affermato Heike Birlenbach, Vice President Division Milan, Lufthansa Italia. Nei prossimi giorni il sistema sarà testato, prima del varo definitivo. Il nuovo sistema di checK in Alitalia arriva dopo l’inaugurazione del nuovo Terminal 1 di Fiumicino, che prende il posto del vecchio Terminal A.

Fra le altre novità più interessanti c'è la creazione di un'area riservata ai voli nazionali (compresa naturalmente la tratta Milano-Roma) e a quelli diretti nell'area Schengen, separata e facilmente riconoscibile al primo sguardo dai viaggiatori, sul modello di quanto accade già da tempo negli altri hub internazionali.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il