BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Incentivi ad hardware e software per imprese con la Tremonti-Ter?

Agevolazioni Ict previste mella Tremonti Ter. Cosa prevedono



La Tremonti Ter offrirà ad agevolazioni ICT per imprese e professionisti della New Economye faranno parte del provvedimento anche le parti software e hardware escluse dalla divisione 28 della tabella Ateco 2007, ma solo se integrate ai macchinari e necessarie al loro funzionamento. Sono cioè cablaggi, batterie, motori e circuiti elettrici destinati ad essere montati e assemblati all'interno dei macchinari elencati nella tabella Ateco.

Tra le parti interessate ci sono anche i software necessari per il corretto funzionamento di determinati dispositivi e tutti i pc, mentre l'esclusione delle rimanenti tipologie di software e pc, indipendenti da altri tipi macchinari, non permetterebbe di usufruire dell'agevolazione per la maggioranza degli investimenti in innovazione di processo, compromettendo la competitività di migliaia di aziende di software e servizi.

Assintel, però, ritiene questa decisione ‘una presa in giro’ per tutto il settore ICT. Già in occasione del varo del decreto, l'associazione delle imprese hi-tech aderente a Confcommercio aveva denunciato l'assenza di riferimenti ad hardware e software. “Allora denunciammo che venivano detassati solo forni, pompe e rubinetti”, ha spiegato Giorgio Rapari, presidente dell’Associazione nazionale delle imprese ICT, “senza nemmeno un cenno a hardware e software, con una visione figlia di logiche manifatturiere ormai superate da tempo.

Purtroppo oggi il commento non può cambiare registro. Se è vero che quell’integrazione si applica in deroga all’elenco della divisione 28 della tabella ATECO 2007, è altrettanto vero che i nuovi beni agevolabili, fossero anche pc e software, devono essere componenti o parti integrate al funzionamento dei nuovi macchinari ammessi ai benefici”.
 
Autore:

Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il