BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Irap, tassa agevolata su risparmi al sud, fondi sicurezza e università al vaglio Finanziaria

Novità Irap, aiuti fiscali, questione Sud: le proposte per la nuova Finanziaria



Novità Irap, aliquota agevolata per i risparmi al Sud, fondi aggiuntivi per sicurezza e università: sono queste alcune delle questioni aperte in discussione per la nuova Finanziaria.

Secondo alcune fonti è probabile che al Senato si profili un intervento, sotto forma di emendamento alla Finanziaria, per irrobustire la dotazione a disposizione del comparto sicurezza, si facciano proposte per introdurre aiuti fiscali per gli affitti, sia per i proprietari di casa che per gli inquilini.

La cedolare secca (tassa da applicare con un'aliquota fissa indipendentemente dal reddito) dovrebbe essere del 20% e potrebbe essere introdotta in maniera graduale: a partire dai contratti agevolati per passare a tutti gli altri.

“Sulle tasse potrà essere rivista qualche stortura, come la tassazione delle perdite ma restano dubbi sulla possibilità di una riduzione cospicua delle tasse in un momento come quello attuale”, ha detto il viceministro all'economia, Giuseppe Vegas, intervenendo al Senato.

Altro tema caldo è il Sud e in questo caso l'ipotesi sarebbe quella di inserire in Finanziaria la norma del disegno di legge sulla Banca del Sud che prevede un'aliquota agevolata del 5% per impieghi nel Mezzogiorno.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il