BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ricette mediche, certificati e pagelle scolastiche online: la Riforma Brunetta è nella Finanziaria

Le novità online di giustizia, famiglia e mediche.



Certificati, pagelle scolastiche, ricette mediche digitali, segnalazioni telematiche all'INPS per le assenze dei dipendenti: sono queste le novità previste nella prossima Finanziaria, che dovrebbero portare ad un risparmio di circa 5 miliardi l'anno solo per le piccole e medie imprese.

Obiettivo: semplificare la burocrazia, velocizzare le procedure e facilitare gli oneri del mondo cartaceo, anche se forse bisognerà aspettare ancora un pò per la definitva entrata in vigore di questi nuovi sistemi online. Spicca tra le novità annunciate la digitalizzazione e la navigabilità di tutti gli atti depositati presso la cancelleria del giudice per le indagini preliminari e del giudice del riesame del Tribunale di Roma, comportando un notevole risparmio di carta, di toner e di tempo nonché un miglioramento della qualità del lavoro degli operatori di giustizia.

La conseguenza immediata di questa decisione, spiega Renato Brunetta, sarà una forte diminuzione delle conclusioni dei processi per decorrenza dei termini. Tra le altre novità: della pagella digitale alle famiglie, la ricetta medica telematica, che avverrà in forma progressiva dal 1 gennaio 2010 in ragione del 40% delle prescrizioni al 31 dicembre 2010, del 80% al 31 dicembre 2011 e del 100% al 31 dicembre 2012, e i certificati medici che da 30 giugno 2010 dovranno essere trasferiti all'Inps in via telematica anche per le assenze dei dipendenti privati.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il