BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Google acquista Gizmo ed entra fortemente nel Voip mentre Hp compra 3com

Nuove acquisizioni per Google e Hp: come cambia lo scenario del mondo informatico



Google ha reso ufficiale l’acquisto di Gizmo5, compagnia che offre la possibilità di effettuare telefonate basate su Internet grazie ad un software per telefoni mobili e computer, entrando così a pieno titolo nel mondo Voip.

Gizmo5, nel confermare l'avvenuta cessione della proprietà, ha interrotto la registrazione di nuovi utenti, così il servizio continuerà a funzionare per la vecchia utenza, mentre l'apertura di nuovi account rimarrà, invece, ferma fino all'apertura del nuovo Gizmo nato in collaborazione con Google.

Con l’acquisizione del nuovo servizio, Google potrebbe, inoltre, aver ottenuto un’ulteriore possibilità con cui sfidare le Telco, coprendo l'intero territorio USA in tutto, aprendo alle chiamate internazionali e potendo monetizzare la presenza del client sui dispositivi di milioni di utenti.

Ma le novità non si festeggiano solo in casa Google. Anche Hp è lieta di annunciare la sua nuova acquisizione di 3Com, società specializzata nella realizzazione di prodotti e infrastrutture di Rete, con una transazione da 2,7 miliardi di dollari. Ottenuto il via libera dalle autorità antitrust, il produttore di PC potrà estendere la propria presenza nel comparto dei network e delle soluzioni cloud.

Questa acquisizione consentirà ad Hp di rilanciare la propria presenza nel mondo dei network e di apportare innovazioni nell’industria delle reti. Inoltre, l’accordo con 3Com consentirà ad HP di estendere la propria presenza in un mercato fecondo e in pieno sviluppo come quello cinese. La società da poco acquisita, infatti, è presente sul mercato asiatico con il proprio brand H3C, che in Cina detiene alcune unità di ricerca e sviluppo e una rete distributiva piuttosto avviata, sulla quale HP potrà contare per offrire una gamma rinnovata di prodotti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il