BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Scontrino e gratta vinci in omaggio: già in questa Finanziaria 2009-2010?

Abbinare lo scontrino ad un gratta e vinci: la novità anti evasione



Abbinare lo scontrino ad un gratta e vinci: questa è una delle ultime novità contenute nella nuova Finanziaria 2009 2010. Questa nuova misura prevede che lo Stato metta a disposizione una certa quantità di vincite per un vero e proprio gioco a premi che potrebbe incentivare gli acquirenti ad interessarsi del proprio scontrino fiscale producendo un rapporto ottimale tra l'evasione fiscale, che potrebbe diminuire considerevolmente, e la spesa altrettanto bassa assegnata a questo obiettivo.

Il governo pensa, dunque, ad una nuova strategia anti evasione.Si tratta di un nuovo, straordinario esempio di ‘finanza creativa’ che si inserisce in una più complessa strategia predisposta dal governo Berlusconi che prevede, tra l’altro, l’utilizzo di ben due fumetti per debellare, a cominciare dalle menti dei più giovani, il malcostume tipicamente italico dell’evasione ed elusione fiscale.

Restano ancora sul tavolo dell'esecutivo i temi avanzati dalla stessa maggioranza a Palazzo Madama ed in particolare i contenuti del pacchetto presentato dal presidente della commissione Finanza e Tesoro del Senato, Mario Baldassarri: Irpef, Irap e cedolare secca sugli affitti. Da definire, inoltre, la partita per l'avvio della banda larga.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il