BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Acquisto biglietti aerei e prenotazioni alberghi online su Internet in forte crescita in Italia

Cresce in Italia il turismo online. I dati



Turismo online in forte crescita in Italia. Secondo gli ultimi dati raccolti, nel 2008 il mercato del turismo online in Italia è valso 3,2 miliardi di euro, pari a circa il 14% del totale mercato turistico italiano, mentre a livello europeo, ha toccato il 5,4%, mostrando tassi di crescita interessanti e dinamici, con una stima di circa il 13,9% dal 2008 al 2012, ben 2,5 punti in più della media europea.

E dal 2010 al 2012, la crescita del segmento online continuerà a tassi di circa l’11,4% per raggiungere un valore di circa 91 miliardi di euro, mentre l’offline continuerà la discesa con tassi negativi del 3,9%, 1,2% e 1,6% fino ad assestarsi su circa 182 miliardi di euro nel 2012.

Sono questi i primi dati della ricerca che Simon Carkeek, Executive Director di Eyefortravel, istituto di ricerca inglese, specializzato in Travel Intelligence, circa le nuove promozioni ed offerte per viaggiare online. Ciò che fa balzare l’Italia in cima ai Paesi che preferiscono la scelta dei viaggi su Internet è la grande diffusione dei mobile device e la disponibilità della banda larga, che porta alla crescita dell’online business direttamente dal pc al telefonino.

Grazie, infatti, a nuovi servizi  offerti da compagnie aeree, è possibile acquistare biglietti aerei e prenotare il proprio albergo direttamente su Internet, per cui l’abitudine di navigare in internet dal cellulare è cresciuta del 56,7% e in particolare l’utilizzo di servizi web o sms per il turismo è cresciuto del 54,2%.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il