BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Giornali a pagamento: tutte le notizie online ad 1 euro al giorno. Inizia il Times.

News online a pagamento: il Times inaugura il servizio



Dopo il dibattito internazionale degli ultimi giorni sull’utilità delle notizie online a pagamento, dopo la marcia indietro di Muroch, ecco arrivare il grande debuttante nel settore. Sarà l’inglese Times ad aprire le danze. James Harding, direttore della nota testata, ha annunciato che per la prossima primavera il sito web del giornale sarà pronto per fornire informazioni a pagamento, spiegando tuttavia che le proposte economiche sono ancora da definire.

Due le possibili soluzioni: un accesso per 24 ore che potrebbe prevedere un costo sull’ordine di grandezza di quello di una copia cartacea venduta in edicola, e un vero e proprio abbonamento, con prezzo però ancora da definire. Esclusa, quasi certamente, la vendita articolo per articolo. Per il Times sarà un cambiamento davvero epocale, considerando che si tratta di una delle testate che ha voluto credere fin dall’inizio nella possibilità che la pubblicità da sola potesse finanziare l’attività giornalistica.

Adesso, però, la situazione economica è cambiata radicalmente e, spiega ancora il direttore, diventa indispensabile per la sopravvivenza stessa del giornale abbandonare la ‘cultura del gratuito’. Inizia così una nuova era dell’informazione e non resta ora da vedere cosa faranno gli altri competitor inglesi, come il Guardian o l'Independent. Si convertiranno alla nuova filosofia o continuaranno ad affidarsi al modello gratuito e sostenuto dagli introiti pubblicitari. E in Italia cosa accadrà?

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il