BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Bed and breakfast gratis: soggiorno senza pagare con il baratto.

La settimana del baratto nei B&B italiani. L'iniziativa



Per fronteggiare il calo di prenotazioni e la recessione ma per favorire il turismo è stata indetta la settimana del baratto. Si tratta di un’iniziativa cui aderiscono i Bed and breakfast di tutta Italia che offrono ospitalità gratuita in cambio di beni o servizi.

Basta collegarsi al settimanadelbaratto.it dove sono indicate tutte le strutture che hanno aderito all’iniziativa, divise a seconda della località che si dei sera visitare e scoprire chi offre ospitalità in cambio di prodotti tipici, una collezione di fumetti, o di chi è in grado di disegnare una pagina web. La settimana è già cominciata e si concluderà il 22 novembre.

“Il Baratto, sul quale si è basata per secoli l’economia familiare, è tornato di moda arricchendosi di sfumature e sfruttando le potenzialità del web. Per gli organizzatori l’idea è far conoscere e apprezzare l’ospitalità dei bed and breakfast italiani, strutture di microricettività lontane dalla formalità degli hotel e vocati ad un tipo di ospitalità familiare e all’accoglienza tipica delle abitazioni private.

Scorrendo la lista, divisa per regione, e contattando per tempo i B&B coinvolti, si potrà, dunque, ottenere un pernotto in cambio di beni, magari autoprodotti (olio, vino, liquori); o di cose di cui si ha più bisogno, come vestiti o biciclette, o scambiare un servizio con un altro servizio. Potrà trattarsi allora di zappare un orto, dare lezioni di musica al figlio dei proprietari, eseguire riparazioni idrauliche o fare un po’ di giardinaggio.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il