BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Cloud computing e aziende: molti Cio non conoscono ancora bene il settore

Le difficoltà delle aziende nella scelta delle soluzioni di cloud computing. La situazione



Molte aziende se ne interessano e iniziano a pensare a futuri investimenti nel settore Cloud computing, ormai ritenuto nuova frontiera per la crescita aziendale proponendo soluzioni dinamiche e innovative. Ma, nonostante, il crescente interesse, sono in realtà ancora poche le aziende disposte ad adottarle e i Cio europei dimostrano ancora una scarsa conoscenza in questo campo.

Secondo un recente rapporto COLT, il 56% dei decision maker in ambito IT dichiara di non avere familiarità con il cloud computing e il 77% di quella minoranza che ha familiarità con il cloud computing ha, invece, adottato o sta valutando di adottare dei servizi di cloud computing.

Peggiorano le cose nel settore pubblico, dove solo il 37% dei responsabili IT conosce il Cloud Computing e, nel panorama dei servizi offerti attraverso tecniche di cloud computing, le aziende preferiscono quelli interni, in attesa che quelli esterni risultino sufficientemente maturi.

Maggy McClelland, Managing Director di COLT Managed Services ha spiegato: “Il Cloud Computing è destinato sicuramente a crescere, ma affinché il settore possa sviluppare e mantenere credibilità, gli operatori di questo mercato devono garantire la condivisione degli standard operativi solo così si potrà arrivare alla maturità del Cloud Computing”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il