BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Consulenti informatici nelle imprese e pmi italiane: il bisogno è alto

Controller e consulenti informatici: sono queste le figure professionali necessarie ad imprese e pmi



Controller e consulenti informatici, soprattutto specializzati in creazione di software integrati di controllo di gestione: sono queste le figure professionali che più servirebbero ad imprese e pmi per sostenere la loro crescita nel mercato in crisi di questo periodo.

A rivelare questa necessità è uno studio presentato presso la Falcoltà di Economia dell'Università di Bergamo, condotto su 76 aziende da un gruppo di docenti della stessa Facoltà: Cristiana Cattaneo, Massimo Contraffatto, Francesco Merisio e Daniele Toninelli. Secondo i risultati dello studio, solo il 49% delle aziende del campione si affida alla pianificazione strategica e solo due su tre prevedono la presenza del budget.

Gli altri dati presentati riguardano le fasi del processo produttivo portate all'esterno, il lavoro interno e il controllo di gestione, ricordando che la necessità di specializzarsi sempre di più delle imprese nasce dal bisogno costante di essere competitive.

Si tratta di una competizione positiva che deve avere come obiettivo un maggiore sviluppo tecnico della propria impresa in modo da poter bene inserirsi in un sistema di lavoro oggi decisamente più impegnato e che mira agli ottimi risultati di un tempo. Il tutto in un momento di crisi che sembra si stia superando ma che, per passare senza alcuna conseguenza negativa, ha bisogno di essere trascinato via dall’innovazione.


Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il