BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Poker e giochi online su Internet e in Italia: un mercato in fortissima crescita

Cresce il gioco online in Italia. Gli ultimi dati



Non solo Superenalotto: ad ottobre 2009, in Italia, la raccolta proveniente dal gioco a distanza ha fatto registrare un nuovo record, con quasi 380 milioni di euro, confermando come in Italia quello del gioco online rappresenti non solo un mercato dalle grandi potenzialità. In base ai dati forniti dall’Aams, ad ottobre la raccolta da gioco a distanza è cresciuta del 7,5% rispetto al mese precedente, mentre rispetto ad ottobre 2008 il tasso di crescita è stato pari al 113,7%.

Ad accrescere queste percentuali ci sono stati anche i proventi degli ultimi giochi ondine Superenalotto e superstar che si possono ormai giocare sia in ricevitoria che comodamente da casa in un click. E non vanno dimenticate le scommesse sportive a quota fissa, quelle ippiche e l’intramontabile Gratta e vinci.

Oggi il gioco online rappresenta, dopo l'e-commerce, la maggiore industria italiana della Net economy, superando la pubblicità online, secondo uno studio realizzato da Human Highway con dati Agicos.

Il poker online, poi, rappresenta un fenomeno ulteriore, con una raccolta complessiva da settembre 2008 a agosto 2009 di 1,6 miliardi di euro. “Il mercato del gioco è una delle industrie italiane più importanti e il segmento online è il più dinamico: il giro d'affari complessivo è di 48 miliardi di euro (pari al 2,7% del pil), ma l'online gambling ha raccolto nel 2008 giocate pari ad 1,5 miliardi di euro, in crescita del 45% rispetto all'anno precedente”, ha spiegato Jean-Pierre Fabre Bruot, Executive director di Ernst & Young, che ha realizzato l'indagine “Online Gambling: analisi del mercato e degli assetti competitivi”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il